Dalla terapia medica e chirurgica fino al trapianto

Domenica 22 settembre, ore 10:00-19:00

Domenica 22 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, il MUSME sarà sede dell’evento Dalla terapia medica e chirurgica fino al trapianto, organizzato nell’ambito della prima edizione di Via Salutis. Padova città della Salute – I percorsi di prevenzione e cura per una vita sana, con le seguenti proposte:

  • Presentazioni di casi di studio su interventi chirurgici complessi assistiti da tecnologia robotica (cardiochirurgia e chirurgia toracica).
    Stand interattivo dove i visitatori possono “operare” usando un simulatore chirurgico robotico.
  • Stand interattivo con dimostrazione di come si ottiene un profilo genetico con tecniche di biologia molecolare forense.
Razionale

L’avanzamento nelle tecniche chirurgiche e trapiantologiche ha trasformato il panorama della medicina moderna, migliorando la qualità della vita e le aspettative di sopravvivenza per molti pazienti.

Dr.ssa Eleonora Faccioli
Prof. Andrea Dell’Amore
Prof.ssa Federica Meloni
Prof. Marco Schiavon
Prof. Federico Rea
Prof. Umberto Cillo
Prof. Fabrizio Dal Moro
Prof.ssa Lucrezia Furian
Prof.ssa Gaya Spolverato
Programma

Lo spazio al MUSME permetterà ai visitatori di esplorare queste tecniche chirurgiche all’avanguardia quali la tecnologia robotica, offrendo diretta dimostrazione del funzionamento di tali apparecchiature, oltre a tecniche trapiantologiche (con particolare attenzione ad analisi di monitoraggio dell’attecchimento del trapianto nel ricevente) e di genetica forense, con un focus particolare sull’etica e sulle implicazioni future di tali pratiche.

Per tutta la giornata sarà possibile accedere gratuitamente al Museo di Storia della Medicina grazie al supporto del Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica (DCTV) e del Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche (DISCOG).