ScienzaInScena
Laboratorio di teatro al MUSME
DURATA
5 incontri a cadenza mensile da 1 ora e mezza ciascuno, con spettacolo finale.
ETÀ
Ragazzi e ragazze delle scuole medie e dell’ultimo anno della primaria.
DATE
28.01.23 dalle 11 alle 12:30
18.02.23 dalle 11 alle 12:30
11.03.23 dalle 11 alle 12:30
01.04.23 dalle 11 alle 12:30
22.04.23 dalle 11 alle 12:30
13.05.23 spettacolo finale
COSTO
60€ a partecipante (costo complessivo per 5 incontri e spettacolo finale). Minimo 7 partecipanti per avviare il laboratorio. Il biglietto include l’ingresso al museo. Non sono previsti accompagnatori.
DESCRIZIONE
Siete a conoscenza della storia dell’Ospedale di San Francesco Grande, oggi sede del Musme? Magari ne avete sentito parlare… ma, conoscete davvero i suoi fondatori? E come ha fatto una donna a laurearsi per prima proprio all’università di Padova? Il Musme è pieno di storie che valgono la pena di essere raccontante: perché non farlo recitando? Grazie al teatro, faremo conoscenza di alcuni personaggi che hanno ispirato le sale del museo proprio per le loro gesta, rivivendo le loro storie proprio come se fossero là insieme a noi. Grazie a un percorso di propedeutica alla recitazione a cura di Federica Faraoni dell’associazione Teatro Nove Vite, prepareremo uno spettacolo attraverso esercizi di gruppo, fondamenti della recitazione come uso della voce, presenza scenica e tanta voglia di mettersi in gioco!
Federica Faraoni è psicologa e si occupa di teatro amatoriale da sei anni. Si diploma nel 2014 alla scuola di recitazione Vertigo di Livorno e nel 2016 comincia a recitare nella compagnia teatrale Beolco Ruzzante, dove ha ruoli, oltre che di attrice, di regia, sceneggiatura, gestione dei gruppi e direzione amministrativa. A seguito di una collaborazione con la Compagnia Teatrale Universitaria dell’Università di Urbino Cesare Questa (direttore artistico: Michele Pagliaroni), dirige e recita nella prima nazionale a Pesaro dello spettacolo Il Raccolto (2020), scritto da Giorgia Brusco e vincitore del premio Antonio Conti 2019 in occasione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica. Partecipa alla Summer School della Scuola di Teatro Paolo Grassi (MI) dal titolo “Basi di tecniche narrative” sotto la docenza di Giovanni Covini. Dal 2020 comincia a scrivere spettacoli originali scaturiti dai laboratori teatrali, di cui cura regia e gestione. Esordisce con tre repliche estive di “Varietà Ruzzante: un treno per la Luna” e, nel 2021, dirige Corti a Teatro, due spettacoli originali frutto di un laboratorio intensivo di scrittura e recitazione che ha coinvolto diciotto ragazzi e ragazze, da ottobre a novembre. Nel 2022 fonda, insieme ad altri attori e attrici della compagnia, Teatro Nove Vite, uno spazio stabile per continuare a crescere e a realizzare progetti all’interno del mondo teatrale, con l’auspicio di poterlo portare in mezzo alle persone. Il debutto della compagnia è a dicembre 2022 nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi, con lo spettacolo originale “Il giardino di pietra”, drammaturgia sulla storia di Giuseppe Jappelli, architetto dello stesso edificio.