Presentazione del libro “Per virtù d’erbe ed incanti” ed.Aboca
con Erika Maderna e Maria Cristina Villani
Sabato 29 settembre 2018 alle 16.00
Presentazione del libro “Per virtù d’erbe ed incanti”, di Erika Maderna, Aboca Editore
Presenta e modera: Maria Cristina Villani, botanica dell’Orto Botanico di Padova
Parteciperà: Erika Maderna, autrice
Evento gratuito, prenotazione consigliata.
TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO UN GRADITO OMAGGIO.
Il libro:
“Le streghe sono più antiche di quanto pensiamo. La loro origine, infatti, precede di molto il Medioevo, che pure ha contribuito a crearne l’immagine leggendaria, e si perde nella notte del mito. Da sempre la strega ha praticato la medicina, spesso venata di magia, contribuendo a mantenere vivo l’antico approccio rituale e simbolico alla malattia.
In questo saggio riccamente illustratosi ripercorrono le vicende di quelle che la storia ha chiamato malefiche, incantatrici, fattucchiere, streghe, circoscrivendo, della loro vicenda collettiva, l’aspetto legato ai saperi medicinali, dapprima attraverso la genesi del loro archetipo, in seguito calando il dipanarsi della vicenda persecutoria nelle tracce biografiche e umane di sette donne accusate, in epoche diverse, di praticare la magia terapeutica.
Conosceremo quindi Elena la “Draga”, considerata indemoniata; la indovina Gostanza, che venne arrestata perché conosceva le pratiche del “fare medicine” e del “misurare i panni”; Benvegnuda Pincinella, che viene denunciata come strega, nonostante abbia prestato le sue cure alla figlia del podestà di Brescia.
Il libro rende omaggio a queste figure, e insieme tenta di ricucire voci e brandelli di vite che hanno goduto del privilegio, forse casuale, della sopravvivenza.”
L’autrice:
Erika Maderna, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università degli Studi di Pavia, si è stabilita anni fa nella Maremma toscana, spinta dal richiamo della terra degli Etruschi. Vive a Grosseto, dove insegna, scrive articoli, traduzioni e saggi di cultura e archeologia classica. Ha approfondito in precedenti pubblicazioni il tema della cosmesi nelle civiltà mediterranee antiche (Antichi segreti di bellezza, Aldo Sara Editore 2005). Per Aboca Edizioni è autrice anche di Aromi sacri Fragranze profane – Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico (2009), Medichesse – La vocazione femminile alla cura (2014), Le mani degli dèi – Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco (2016).