L’Anatomia è la scienza che descrive come è fatto il corpo umano e quindi la morfologia delle sue parti.
Andrea Vesalio, nato a Bruxelles nel 1514 e laureato a Padova nel 1537, è considerato il “padre” dell’Anatomia moderna. Negli anni in cui si trova a Padova, rivoluziona l’approccio didattico all’Anatomia umana, promuovendo, contrariamente a quanto veniva fatto all’epoca, l’osservazione diretta e critica dei cadaveri. Nel 1543 pubblica il libro De Humani Corporis Fabrica, manifesto della moderna anatomia, corredato da magnifiche tavole anatomiche copiate dal vero.
Nei secoli si sono evoluti metodi e tecnologie, ma – ancora oggi come ieri – l’Anatomia si basa sull’osservazione diretta di apparati, organi, tessuti e cellule.
Dal suo portone virtuale, Andrea Vesalio illustra le motivazioni e l’importanza della sua rivoluzione nella didattica dell’Anatomia umana. All’interno della sala, grazie ad un tavolo settorio virtuale è possibile simulare una dissezione anatomica secondo le modalità in cui venivano effettuate nei teatri anatomici sorti dopo gli insegnamenti di Vesalio.
Un gioco a diversi livelli di difficoltà permette di mettere alla prova le proprie conoscenze in campo anatomico, mentre un display simile a uno specchio dà l’illusione di osservare com’è fatto l’interno del nostro corpo.
Nella sala sono esposti diversi reperti anatomici, sia antichi che contemporanei, conservati grazie all’uso di diverse tecniche, oltre a strumenti utilizzati nelle pratiche chirurgiche del passato.
Un video e un plastico mostrano, in tutto il suo splendore, l’affascinante Teatro Anatomico di Padova, primo teatro anatomico stabile del mondo, fondato nel 1595.