Sabato 28 settembre

Science4All 2024

Anche quest’anno il MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova partecipa a Science4All, il progetto di comunicazione scientifica organizzato dall’Università di Padova e rivolto alla cittadinanza e alle scuole, che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti.

Per l’occasione il MUSME presenta una nuova esperienza di realtà virtuale!

Organi in 3D: il nostro corpo come non lo hai mai visto!

Andrea Vesalio, padre della moderna Anatomia, durante le sue lezioni nel Cinquecento a Padova spiegava l’importanza di osservare il corpo umano per capire come sono fatte le sue strutture.

Oggi al MUSME possiamo seguire l’insegnamento di Vesalio con un laboratorio tutto dedicato all’osservazione di alcuni tra i più importanti organi umani: il cervello, il cuore, i polmoni. Inizieremo utilizzando il microscopio per scoprire l’aspetto delle cellule e dei tessuti che li compongono per poi indossare dei visori Oculus VR per vedere la loro forma e funzione… il tutto davanti ai nostri occhi in 3D!

Clicca qui per leggere le nostre Note informative per l’utilizzo di visori VR a scopo didattico.

Target

Ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni accompagnati da una persona adulta.

Durata

45 minuti.

Costo

L’attività è gratuita. Il biglietto standard include comprende una/un ragazza/o e una persona adulta. È obbligatoria la prenotazione online.

Turni

Sab 28 settembre, h 15:00-15:45: Alla scoperta del cervello!
Sab 28 settembre, h 16:00-16:45: Alla scoperta del cuore!
Sab 28 settembre, h 17:00-17:45: Alla scoperta dei polmoni!